Detenevano uccelli di specie protetta e trappole in una mansarda. Padre e figlio sono stati denunciati a Marsala nel corso di una operazione antibracconaggio eseguita dalle guardie zoofile Nogez del distaccamento di Erice di concerto con i carabinieri e personale di Stop crimes Italia.
Sono stati scoperti, in contrada Amabilina, 2 box in lamiera contenenti decine di cardellini e quattro reti da uccellagione, nascoste all’interno di un frigo, nonchè decine di gabbie da richiamo.
I segnalati all’autorità giudiziaria hanno 38 e 18 anni e devono rispondere di ricettazione, maltrattamenti di animali e detezione illegale di fauna selvatica protetta.
“Siamo davanti ad un fenomeno sociale – dice Claudio La Commare, dirigente Nogez – che non trova adeguato contrasto da parte delle autorità preposte. Le pene, inoltre, sono troppo blande rispetto al danno che viene arrecato alla collettività”.
Buonasera, vengo a sapere solo ora di questa operazione di antibracconaggio, voglio complimentarvi con tutti gli operanti… BRAVI!!!
Purtroppo la legge con le sue sanzioni è decisamente vecchia, lo sanno tutti, ma a qualcuno gli va bene così, se poi aggiungiamo che in alcuni casi finisce tutto in un niente di fatto, non c’è da essere contenti.
Avanti tutta.